ricetta-pizza-bonci

Tra gli amanti della pizza in teglia lui è il re! Vi sveliamo oggi la ricetta dello chef per una perfetta pizza Bonci da fare a casa!
Divertitevi pure a prepararne di diverse, così da poter accontentare i gusti dei vostri ospiti, che di certo non avranno mai assaggiato una pizza fatta in casa tanto raffinata!
Perciò bongustai, non perdete tempo e cimentatevi in questa nuova preparazione!

Di seguito trovate tutto il necessario per un impasto soffice, proprio come quello preparato dallo chef nella sua osteria:

  • 200 g di semola di grano duro
  • 800 g di farro integrale
  • 600 ml di acqua
  • Olio E.V.O q.b.
  • Sale q.b.
  • 2 g di lievito di birra (dose ideale per un kg di farina)
     

Cominciate subito ad impastare con la dose di acqua indicata e iniziate a girare intorno alla ciotola che contiene il vostro impasto, avendo cura di far toccare il cucchiaio sul bordo senza interrompere mai questo giro.
Porre il sale al centro e iniziare a fare delle pieghe interne; pulire bene la ciotola, facendo in modo che non restino residui di impasto sui bordi (la ciotola dovrà essere bella pulita).
Trasferire l’impasto su di un piano di lavoro versando l’olio e continuando a piegare il vostro impasto; assicuratevi che l’olio venga distribuito in maniera omogenea (non dimenticate una manciata di farina per evitare che vi si appiccichi tutto).
Il vostro panetto è finalmente pronto! Ora bisognerà che lo lasciate lievitare. Occorrono 18 ore a temperatura ambiente, l’ideale è di circa 18-20°.
Procedete con la stesura e trasferite la vostra pizza in una teglia.
Il condimento è a vostro piacimento.

Ora siamo proprio curiosi di sapere i vostri risultati! Raccontateci pure qui la vostra esperienza da chef!

(Foto dal web)

0 Comments
Aug 1, 2019 By Redazione