
È unicorno mania: dalle borse ai gonfiabili in spiaggia, dai bijoux all’ultimissima del web: arriva la Unicorn Cheescake!
È coloratissima, buona, facile da realizzare e sicuramente farà impazzire tutti gli amanti non solo degli unicorni ma anche quelli della pasticceria!
Allora segnate tutto e cimentatevi in questa preparazione.
Per la base vi occorreranno:
- 200 g di biscotti secchi
- 80 g di burro fuso
Per la farcia:
- 12 g di colla di pesce in fogli
- 150 g di panna fresca liquida
- 500 g di mascarpone
- 600 g di ricotta di pecora
- 150 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- coloranti alimentari in gel q.b.
Per la decorazione:
- 200 ml di panna da montare vegetale già zuccherata
- codette di zucchero colorate q.b.
- 10 piccoli coni gelato vuoti
Preparazione:
In un mixer tritate finemente i biscotti, versateli in una ciotola assieme al burro fuso e mescolate bene il tutto.
Versate il composto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 23-24 centimetri, precedentemente foderato con carta da forno e schiacciate bene sul fondo, pareggiando la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Trasferite la base di biscotti in frigorifero per mezz’ora almeno e nel frattempo occupatevi della farcia.
In una ciotolina di acqua fredda mettete ad ammorbidire la colla di pesce in fogli per 10 minuti e intanto in un pentolino posto su fuoco basso fate scaldare la panna fresca liquida.
Non appena la panna sarà ben calda (non deve bollire), spegnete il fuoco e unite la colla di pesce ammorbidita e strizzata, mescolando bene con un cucchiaio fino a quando sarà completamente sciolta. Tenete da parte.
In una ciotola versate il mascarpone, la ricotta di pecora, lo zucchero semolato e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, poi con le fruste elettriche sbattete lavorate gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Aggiungete il mix di panna e colla di pesce e lavorare ancora per qualche istante.
Suddividete quindi la crema ottenuta in 4 ciotoline e aggiungere in ogni ciotola pochissimo colorante in gel, così da avere quattro creme di colore diverso (l’ideale sarebbe averne uno rosa, uno azzurro, uno giallo e uno violetto).
A questo punto tirate fuori lo stampo con la base di biscotti e versate a cucchiaiate l’impasto di ogni colore in modo sparso, alternando i colori.
Trasferite l’ Unicorn Cheesecake in frigorifero per almeno 3 ore.
Decorate il dolce con la panna, formando dei ciuffetti su tutta la circonferenza, adagiando poi un piccolo cornetto da gelato vuoto su ogni ciuffo di panna e terminate con delle codette di zucchero colorate.
(Foto e ricetta prese dal web).